Da dove viene il termine "Sabir"


Il "sabir" era una storpiatura dello spagnolo "saber", cioè "sapere" era una lingua franca che si sviluppò nel Mar Mediterraneo orientale sul finire del Medioevo e si estinse nel Novecento.
Questa lingua serviva a mettere in contatto i commercianti europei con gli arabi e i turchi con un lessico prettamente italiano e spagnolo, la morfologia molto semplice e l'ordine delle parole era molto libero.

Il Sabir nasce dal desiderio di riunire e riformulare la cultura mediterranea, soprattutto i sapori, gli odori, i suoni e le lingue del Mare Nostrum.

Contattaci

Le mie foto
Sabir
Roma, Italy


Aperti dal giovedì alla domenica
dalle 18.00 alle 2.00
tel: 06 5885712
Visualizza il mio profilo completo
mailfacebooktwitter

lunedì 23 giugno 2008

Grazie Gregory!




Con notevole ritardo dall'evento, ma sicuramente con lo spirito di sempre, è doveroso ringraziare tutti coloro che anche con un pò di timore, hanno partecipato alla seconda presentazione del corso sulla Fotografia Mentale.
Devo dire sinceramente, che fin'ora non mi era capitato di incontrare un gruppo di persone cosi' eterogeneo, che come abbiamo poi avuto modo di dire anche in quella sede, si sono cosi tanto amalgamate.

Appena entrate nel nostro "salotto" (come io amo definire Sabir), seppur in ordine sparso, hanno dimostrato il loro compiacimento per lo spazio (questo è puro eufemismo).
Si guardavano intorno, curiose, anche forse un pò incredule..... poi rotto l'indugio, anche grazie alla presenza delle organizzatrici (Laura e Luciana) che facevano da tres de union fra loro e noi dello staff, la serata è iniziata.
Sembra ovvio dire che l'effetto Relatore è stato entusiasmante..... ma noi lo diremo ugualmente!
Decisamente le parole del Prof. Gregory hanno incantato i presenti, che man mano che lo stesso procedeva nella disamina delle opportunità che questa metodica ci offre, hanno trasformato questo gruppo di persone che si incontrava forse per la prima volta, in un "coro" unanime di domande, osservazioni, curiosità e, perchè no, di battute spiritose.
Davvero interessante anche l'amalgama che si è creata....
sembrava davvero che si conoscessero da sempre...
Bellissimo !!!!
E come ogni riunione, dalla più impegnativa a quella più leggera.... tutto è finito a "tarallucci e vino"
La degustazione a tema spagnola, ha fatto il resto.
Tutti a bere e a mangiare, ridere e scherzare.
Grazie a tutti della presenza e della collaborazione per la buona riuscita della serata.
Potenza del Prof !!!!!
Grazie per la partecipazione, della pazienza spero che presto ci sarà la possibilità di riaverti fra di noi, anche se in veste non ufficiale.

Nessun commento: