Da dove viene il termine "Sabir"


Il "sabir" era una storpiatura dello spagnolo "saber", cioè "sapere" era una lingua franca che si sviluppò nel Mar Mediterraneo orientale sul finire del Medioevo e si estinse nel Novecento.
Questa lingua serviva a mettere in contatto i commercianti europei con gli arabi e i turchi con un lessico prettamente italiano e spagnolo, la morfologia molto semplice e l'ordine delle parole era molto libero.

Il Sabir nasce dal desiderio di riunire e riformulare la cultura mediterranea, soprattutto i sapori, gli odori, i suoni e le lingue del Mare Nostrum.

Contattaci

Le mie foto
Sabir
Roma, Italy


Aperti dal giovedì alla domenica
dalle 18.00 alle 2.00
tel: 06 5885712
Visualizza il mio profilo completo
mailfacebooktwitter

lunedì 14 aprile 2008

Serata spagnola


A distanza di una settimana dall'apertura, in cui molte persone avuto modo di conoscerlo, Sabir presenta la programmazione per la serata di lunedì prossimo.
Chi l'ha detto che bisogna stare bene solo nel fine settimana????
Venite a trascorrere qualche ora in ottima compagnia, siete invitati a degustare i tradizionali sapori della penisola iberica abbracciati da un sottofondo musicale che fa vivere la Spagna: Sangria, Sangre de Toro e altri vini spagnoli, poi paellas, tapas, guitarras ... e tutto ciò che vorrete far finire in "s" ;-D
L'ingrediente piu' caliente sarà senz'altro l'allegria ...

Nessun commento: