Da dove viene il termine "Sabir"


Il "sabir" era una storpiatura dello spagnolo "saber", cioè "sapere" era una lingua franca che si sviluppò nel Mar Mediterraneo orientale sul finire del Medioevo e si estinse nel Novecento.
Questa lingua serviva a mettere in contatto i commercianti europei con gli arabi e i turchi con un lessico prettamente italiano e spagnolo, la morfologia molto semplice e l'ordine delle parole era molto libero.

Il Sabir nasce dal desiderio di riunire e riformulare la cultura mediterranea, soprattutto i sapori, gli odori, i suoni e le lingue del Mare Nostrum.

Contattaci

Le mie foto
Sabir
Roma, Italy


Aperti dal giovedì alla domenica
dalle 18.00 alle 2.00
tel: 06 5885712
Visualizza il mio profilo completo
mailfacebooktwitter

martedì 29 aprile 2008

Eventi preziosi


Buon giorno a tutti,ma proprio a tutti !!!!!!

Agli amici vecchi e soprattutto ai nuovi, che con la loro presenza hanno contribuito alla nascita di questo nuovo spazio nel cuore di trastevere.

Un grazie "speciale" a chi senza saperlo, ci ha dato coraggio e fiducia, ma soprattutto stimoli e idee nuove per realizzare questo sogno.

Il vostro contributo e i vostri suggerimenti sono stati e sicuramente saranno per noi, come si dice in gergo "commerciale" ... lo zoccolo duro sul quale continuare a costruire le nostre serate.

Infatti, proprio in questa ottica, abbiamo il piacere di darvi con un certo anticipo la nostra prossima programmazione. Il nostro localino, che qualcuno di voi ama definire "il salotto di casa nel cuore della vecchia Roma", prossimamente ospiterà alcuni eventi:

I°) Evento: Grazie ad una cara e vecchia amica (vecchia, ma non per età), avremo il piacere di esporre alcuni dei bijoux di sua creazione.
L'abbinamento delle pietre e dei colori fa già assaporare profumo di zagare e ci regala bagliori estivi. Chissà che non ci scappi qualche dono inaspettato....

2°) Evento: Un grande e famoso artista, uno scultore orafo, innamorato del nostro piccolo ma accogliente spazio, ci offre l'opportunità di mostrarci una parte delle sue opere, che a nostro avviso sono, a dir poco, splendide.
La genialità dell'intuizione, il gusto degli abbinamenti pietra/legno, le incastonature preziose, fanno di ogni oggetto una vera opera d'arte.
Da non perdere!!

E ancora, per allietare le serate, un piccolo momento di cabaret...... che ne dite?

E se ci fosse anche un pò di musica dal vivo?

E se, poi, foste voi a proporvi per qualche performance particolare????

Naturalmente tutto ciò sarà condito, come al solito, dalle nostre degustazioni, o sfizioserie mediterranee.

Siamo anche disponibili per feste private, compleanni e piccoli meeting, piccole riunioni ( max 30 persone).

Siamo piccoli....... ma cresceremo..... presto.... abbiate fede !!!!!!

lunedì 14 aprile 2008

Serata spagnola


A distanza di una settimana dall'apertura, in cui molte persone avuto modo di conoscerlo, Sabir presenta la programmazione per la serata di lunedì prossimo.
Chi l'ha detto che bisogna stare bene solo nel fine settimana????
Venite a trascorrere qualche ora in ottima compagnia, siete invitati a degustare i tradizionali sapori della penisola iberica abbracciati da un sottofondo musicale che fa vivere la Spagna: Sangria, Sangre de Toro e altri vini spagnoli, poi paellas, tapas, guitarras ... e tutto ciò che vorrete far finire in "s" ;-D
L'ingrediente piu' caliente sarà senz'altro l'allegria ...